A differenza della maggior parte degli altri paesi, in cui il mercato della birra è dominato dalle Lager, birre a bassa fermentazione, nel Regno Unito la birra inglese più amata è la Ale, bevanda ad alta fermentazione.
In Inghilterra Irlanda e Scozia la birra ha una tradizione e una storia molto antica, tanto che se in Europa le più conosciute e consumate sono quelle di produzione industriale, nel Regno Unito dominano le birre inglesi artigianali. Questo perché gli inglesi, da sempre, hanno una grande passione per tale bevanda.
Non solo, nel Regno Unito si preferisce conservare e distribuire al dettaglio la birra in fusti, piuttosto che in bottiglia. Così facendo la birra continua la sua maturazione nelle cantine dei pub in attesa di essere servita.
Infatti quando si vuole bere una buona birra si pensa subito ai pub, associati dai più al paesaggio inglese dal quale non possono essere dissociati. É proprio in questi locali che si consumano le migliori birre inglesi, frutto di una tradizione millenaria.
Migliori Birre Inglesi: le caratteristiche principali
Le migliori birre artigianali inglesi si caratterizzano per alcuni aspetti, quali:
- contengono lieviti vivi e, essendo infustate in cask, continuano a fermentare, migliorando nel tempo;
- sono ad alta fermentazione;
- vengono servite a una temperatura di circa 10 – 14 gradi, che permette di percepire anche i sapori più fugaci.